Rispondi a queste domande PRIMA di scegliere casa tua… O potresti rimpiangere di non averlo mai fatto

By | giugno 30, 2016
punto interrogativo 2

Prima di costruirti una casa o di comprartene una hai bisogno di rispondere ad una semplice e apparentemente banale domanda:

Che cosa vuoi davvero?

Sembra scontato, ma la maggior parte delle persone non hanno una risposta esatta e non sanno esattamente cosa stanno cercando… E questo porta a confusione, indecisione e delusioni come scoprirai in questo breve articolo…

Una volta scoperto che cosa cerchi – e tra pochi minuti ti darò alcune linee guida per farlo – hai bisogni di verificare che tu abbia le tue possibilità economiche in relazione alla casa in cui desideri vivere. Evitare questo passaggio porta spesso e volentieri ad un errore grave, ovvero il rischio di trovare una casa di cui ti innamori… per poi scoprire che non tee la puoi permettere!

Un’esperienza estremamente deludente. Da due punti di vista. Il primo è che non te la puoi permettere magari per poche migliaia di Euro… Il secondo è che non troverai mai più una casa come quella e quelle che visiterai dopo sentirai sempre mancare qualcosa!

Ecco perché il modus operandi agenzie immobiliari tradizionali è così sbagliato. Dopo che gli chiedi di visitare un appartamento che magari hai visto su un loro sito, poi ti accompagnano a vedere tutti gli appartamenti simili che hanno nelle altre zone della città!

Dal lato opposto – quando ti rivolgi a noi per avere informazioni su una casa – ti poniamo una serie di domande. Questo prima di accompagnarti a visitarla. Lo scopo è aiutarti a mettere dei “paletti” molto importanti per scegliere la tua prossima casa.

Perciò ora, vediamo insieme alcuni tasselli fondanti che ti permetteranno di avere le idee più chiare sul tipo di casa per te.

La posizione di casa tua

Domanda: c’è mai stato un agente immobiliare dove vorresti vivere? No?

Lascia che ti spieghi il motivo per cui questo è un ENORME disservizio.

La posizione di casa tua – ricordati sempre – è l’unico fattore immutabile nel tempo.

Il quartiere rimane quello e difficilmente cambierà radicalmente. Stessa cosa vale per il palazzo.

La distanza dalle scuole cambierà in base alla scuola che frequenterà tuo/a figlio/a negli anni. Ma la distanza dalle elementari – dove probabilmente lo/a dovrai accompagnare tu – inciderà sulla tua vita molto più dalla distanza dalle scuole superiori. Dato che lì potrà andarci anche da solo.

Altro dettaglio importante è l’orientamento della casa. Se è rivolta a nord oppure verso il muro di un altro palazzo non avrai mai la luce che illumina le stanze.

E così via. La posizione della tua casa è estremamente importante.

Le stanze di casa tua

Anche questo è un elemento che non viene approfondito dalle agenzie immobiliari. Rifletti un attimo sul tuo stile di vita e rapportalo con la zona giorno della tua prossima casa.

Ti piace cucinare?

Allora avrai bisogno di una cucina spaziosa e non del classico angolo cottura a vista.

Inviti spesso amici a cena?

Sarebbe meglio avere una zona pranzo in soggiorno separata dalla cucina. E’ importante che sia spazioso così da non dover mangiare mentre hai dei piatti da lavare e le pentole sui fornelli.

Ti piace fare colazione velocemente e mangi spesso fuori, ma ti piace anche guardare la tv sdraiato su un comodo divano?

Se il tuo portafoglio non ti consente di avere tutto, privilegerai il soggiorno a discapito della cucina.

Alcune persone – specialmente i liberi professionisti – lavorano anche a casa. Per questo hanno bisogno di creare un piccolo angolo “uso ufficio”, in modo da poter lavorare serenamente mentre i loro cari guardano la tv.

Le camere da letto

Hai già dei mobili per la tua camera da letto?

Cercheremo una casa in cui li puoi sistemare.

Usi la camera solamente per dormire? Oppure ti piace stare a letto e guardare la tv?

Le dimensioni della stanza devono essere differenti.

Hai dei figli o hai in programma di averne a breve?

Un bilocale non fa per te. Cercheremo una casa che abbia almeno una cameretta in più.

In casa siete già in tanti?

Allora forse è meglio valutare la presenza del secondo bagno. Altrimenti sai che file per prepararsi la mattina?

Hai un’auto a cui tieni in maniera particolare? O hai bisogno di un locale in cui sistemare un po’ di roba?

Cercheremo una casa con un garage.

Queste sono solo ALCUNE delle domande a cui devi dare risposta prima di andare da un agente immobiliare a cercare casa. Questo per evitare tempo prezioso e delusioni.

Un agente immobiliare tradizionale ti mostrerà tutto quello che ha in vendita. Ma leggendo sino a qui hai probabilmente capito che non è la strada migliore. Anzi, implica un’enormità di tempo perso e la difficoltà nel soddisfare le tue esigenze appieno.

Naturalmente, se parli con un nostro consulente, non hai bisogno di portare la lista con le risposte. Questo perché le domande sopra sono solo una piccola parte di quelle chi porremo PRIMA di mostrarti qualsiasi cosa.

Perché abbiamo deciso di farti un’intervista così accurata prima di portarti a visitare case?

Le tue risposte ci aiuteranno a trovarne una che soddisferà REALMMENTE le tue esigenze e di cui ti innamorerai. Posso farlo senza farti perdere tempo. So che il tuo tempo prezioso. E penso anche che “buttarlo” per vedere case che non sono quello che cerchi, sia assolutamente inutile.

E se dopo aver visto alcune case ti accorgi che qualche tua priorità o esigenza è cambiata?

Nessun problema, solo visitandole ti puoi rendere conto se una cosa è realmente importante oppure no. Ciò che conta è che mi informi subito del cambiamento, in modo che potrò essere più efficace e trovare per te in minor tempo la casa di cui ti innamorerai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *